Web – Presto si potranno affittare in rete le applicazioni di produttività della SmartSuite di Lotus . Una “mossa” che sembra obbligata dallo sviluppo di questo genere di servizi da parte di un numero sempre crescente di fornitori e che allo stesso tempo stupisce, visto che ormai da tempo Lotus ha rinunciato a sviluppare le potenzialità di SmartSuite.
A quanto pare, già dopo l’estate dovrebbe essere possibile recarsi sul sito di PlayNow.com e affittare Lotus 1-2-3 (versione 9.5), il celebre foglio di calcolo dell’azienda, Organizer 5 e WordPro 9.5. L’uso delle applicazioni per 48 ore dovrebbe costare poco meno di 3 dollari. Con 6 dollari, invece, si potrà acquisire un “abbonamento mensile” che consentirà di utilizzare le diverse applicazioni, ma soltanto a chi dispone di connessioni molto veloci (cable modem o T1).
Sulla stessa via di Lotus già si stanno muovendo numerose altre aziende, tra cui Microsoft , la rivale di sempre, che in passato ha annunciato una strada simile per le sue applicazioni Office. Ed è notorio che Corel abbia in animo di portare i propri prodotti sulla rete.