Smart working e sicurezza: come proteggere lavoro e privacy

Smart working e sicurezza: come proteggere lavoro e privacy

Perché non dovresti sottovalutare il rapporto tra smart working e sicurezza? Ecco tutti i pericoli e come rendere sicuro il tuo lavoro online.
Smart working e sicurezza: come proteggere lavoro e privacy
Perché non dovresti sottovalutare il rapporto tra smart working e sicurezza? Ecco tutti i pericoli e come rendere sicuro il tuo lavoro online.

Lavorare online, attraverso smart working, può sembrare semplice a prima vista. Svolgere le proprie mansioni in questo modo però, è tutt’altro che facile.

Connettersi alla propria rete aziendale attraverso i propri dispositivi infatti, ha una serie di rischi. Questi variano dalla semplice privacy fino al vero e proprio furto di dati. Se già una Wi-Fi domestica è potenzialmente a rischio, i network lavorativi non sono da meno.

Basta una semplice distrazione, o un collega poco attento alla sicurezza, per causare danni ingenti alla propria azienda. Dunque, come agire per rendere il proprio lavoro sicuro e protetto anche quando si adotta una soluzione in ottica smart work?

Una VPN di qualità appare come il primo e decisivo passo per rendere il lavoro online sicuro e protetto da occhi indiscreti.

Una buona VPN è essenziale per lavorare online da casa

Le Virtual Private Network permettono di usufruire di una connessione protetta da crittografia e altri sistemi avanzati per schermare lo scambio dati e dunque rendere le operazioni online sicure.

Se questo tipo di strumento può essere considerato utile a livello domestico, lo è ancora di più quando si parla di lavoro. In questo modo infatti, non viene tutelato solo il lavoratore ma anche l’azienda per cui lavora.

In abbinamento a un firewall all’altezza della situazione, un’azienda può dunque rendere pressoché inespugnabile le proprie connessioni.

A livello pratico dunque, NordVPN è una delle migliori soluzioni possibili. Si tratta di uno strumento estremamente adattabile, capace di lavorare sia in ambiente Windows che su macOS, così come su Linux e sui principali sistemi operativi mobile (come Android e iOS).

La piena integrazione con i principali browser web disponibili online, come Chrome e Firefox, rende questo strumento altamente adattabile, capace di contrastare pressoché qualunque minaccia proveniente dalla rete.

A livello pratico, questa VPN permette di eliminare qualunque tipo di fastidio legato a tracker pubblicitari, adware e virus vari, andando a proteggere fino a 6 diversi dispositivi domestici.

Ma quanto costa NordVPN? Un altro punto forte di questo servizio è proprio nel prezzo: con una sottoscrizione biennale, è possibile usufruire del 72% di sconto, spendendo appena 2,92 euro al mese.

Con un piano di 12 mesi invece, lo sconto è più contenuto, essendo del 58%, permettendo dunque una spesa mensile di 4,36 euro per avere a disposizione questa VPN.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
4 gen 2022
Link copiato negli appunti