I ricercatori di sicurezza avevano segnalato la falla da mesi, Snapchat aveva continuato a proporre il proprio servizio di messaggistica a scadenza come se nulla fosse. È stato necessario pubblicare in Rete account e numeri telefonici di 4,6 milioni di utenti per scuotere gli sviluppatori e spingerli a promettere un aggiornamento. L’update, segnala Snapchat, è ora disponibile per gli utenti Android e iOS.
La nuova versione dell’app, così come annunciato nei giorni scorsi, prevede la possibilità di sganciare il proprio account dal numero di telefono abbinato: in questo modo gli utenti potranno sottrarsi alla funzione Find Friends e quindi alle richieste di contatto da parte di coloro che conservano il numero in rubrica, mentre resta il dubbio riguardo alla rimozione del numero di telefono dal database sfruttato dagli hacker per estrarre i dati che sono stati pubblicati online.
Snapchat assicura inoltre che gli sviluppatori sono costantemente al lavoro per migliorare la sicurezza delle API, nel tentativo di impedire gli abusi da parte di malintenzionati.
Attese dagli utenti e rivendicate dagli osservatori , sono giunte anche le scuse: il team di Snapchat si dice dispiaciuto per qualsiasi problema riscontrato dagli utenti, e li ringrazia per la pazienza e il supporto. ( G.B. )