Insieme allo Snapdragon X Elite, Qualcomm ha annunciato il nuovo Snapdragon 8 Gen 3. L’azienda californiana sottolinea che si tratta del primo SoC mobile progettato specificamente per l’intelligenza artificiale generativa. Snapdragon Seamless è invece la nuova tecnologia che permette di condividere informazioni tra dispositivi e sistemi operativi differenti.
Snapdragon 8 Gen 3: IA generativa on-device
Rispetto al precedente Snapdragon 8 Gen 2 sono state ovviamente migliorate le prestazioni di CPU e GPU, ma durante l’evento Snapdragon Summit 2023 è stato maggiormente evidenziato il supporto per l’intelligenza artificiale generativa. La NPU Hexagon offre prestazioni fino al 98% superiori alla precedente generazione. Questo componente del SoC è parte del Qualcomm AI Engine che include anche CPU Kryo, GPU Adreno e Sensing Hub.
Il motore IA supporta i modelli generativi multi-modali con un massimo di 10 miliardi di parametri. Gli utenti possono quindi sfruttare lo Snapdragon 8 Gen 3 per eseguire molte attività complesse: chiedere informazioni ai chatbot, riconoscere oggetti o generare immagini, senza accedere al cloud.
Ovviamente l’IA verrà ampiamente sfruttata dalle funzionalità fotografiche. Sarà possibile, ad esempio, rimuovere persone e oggetti dai video, effettuare le modifiche tramite comandi vocali ed estendere un’immagine (come avviene con Generative Fill di Adobe). Il Qualcomm Spectra ISP supporta fotocamera fino a 200 megapixel e registrazione video a risoluzione 8K.
Il SoC integra una CPU octa core (configurazione 1+5+2) con frequenza massima di 3,3 GHz, una GPU Adreno di ultima generazione con supporto per il ray-tracing e il modem Snapdragon X75 5G (10/3,5 Gbps). Ci sono inoltre i moduli Wi-Fi 7, Bluetooth 5.4, GPS e Galileo. Il chip supporta inoltre memorie LPDDR5x (fino a 24 GB), storage UFS 4.0, USB-C, NFC e Quick Charge 5.
Il primo smartphone con Snapdragon 8 Gen 3 sarà lo Xiaomi 14 (verrà annunciato il 26 ottobre). Altri partner di Qualcomm sono ASUS, Honor, iQOO, Meizu, Nubia, OnePlus, Oppo, Realme, Redmi, RedMagic, Sony, Vivo e ZTE.
L’azienda californiana ha presentato anche Snapdragon Seamless, una tecnologia che offre un’esperienza multi-device. La soluzione permette di condividere informazioni tra dispositivi Android e Windows con processori Snapdragon, inclusi i nuovi Snapdragon X Elite e Snapdragon 8 Gen 3, sfruttando Wi-Fi e Bluetooth LE. Tra i partner ci sono Microsoft, ASUS, Lenovo, Xiaomi, Honor e Oppo.