Alla vigilia dello Snapdragon Summit 2023 (24-26 ottobre) sono apparse online le specifiche complete dello Snapdragon 8 Gen 3, il SoC che troverà posto sui prossimi smartphone di fascia alta, tra cui i Samsung Galaxy S24. Qualcomm potrebbe anche annunciare lo Snapdragon 8cx Gen 4 per computer Windows. L’azienda californiana avrà presto concorrenti piuttosto pericolosi.
Snapdragon 8 Gen 3: specifiche e IA
Lo Snapdragon 8 Gen 3 avrà ovviamente prestazioni superiori all’attuale Snapdragon 8 Gen 2, grazie alle nuove CPU e GPU, ma i miglioramenti più importanti riguardano la NPU (Neural Processing Unit) Hexagon, ovvero il componente che esegue i calcoli IA sul dispositivo. Sul materiale apparso online è indicato il supporto per i modelli Llama 2 di Meta e Stable Diffusion di Stability AI.
La NPU supporta modelli multi-modali con oltre 10 miliardi di parametri. Rispetto allo Snapdragon 8 Gen 2 c’è un incremento delle prestazioni fino al 98% e dell’efficienza fino al 40%. Sono elencate anche alcune funzionalità IA, relative principalmente all’editing fotografico e video, tra cui Photo Expansion (riempimento dell’immagine), cancellazione degli oggetti nei video e aggiunta di sfondi con IA generativa.
Lo Snapdragon 8 Gen 3, realizzato a 4 nanometri, integra una CPU Kryo octa core in configurazione 1+5+2 con frequenza massima di 3,3 GHz, una GPU Adreno 750 e un modem Snapdragon X75 5G Advanced (10 Gbps in download e 3,5 Gbps in upload). Il SoC supporta display con risoluzione fino a 4K e refresh rate fino a 240 Hz, ray-tracing e upscaling dei giochi fino a 8K.
Il modulo FastConnect 7800 supporta Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.4. Lo Spectra ISP (Image Signal Processor) supporta invece fotocamere singole fino a 108 megapixel, dual camera fino a 64+36 megapixel e triple camera fino a 36 megapixel. I primi test permetteranno di verificare se lo Snapdragon 8 Gen 3 può competere con il nuovo Apple A17 Pro.
Qualcomm potrebbe presto annunciare anche lo Snapdragon 8cx Gen 4. In base alle ultime indiscrezioni, il SoC avrà 12 core (8 performance core e 4 efficiency core) e supporterà fino a 16 GB di RAM. Verrà utilizzato nei computer Windows più economici e sfiderà Apple M2.