Il chipmaker Qualcomm si prepara ad allargare la famiglia Snapdragon con un “piccolo genio” dalle caratteristiche decisamente promettenti, dedicato agli smartphone di domani. L’azienda californiana sta lavorando a un nuovo SoC che include una CPU dual-core, realizzata con processo produttivo a 28 nanometri.
Il system-on-chip MSM8960 promette prestazioni fino a 5 volte superiori e consumi inferiori del 75 per cento rispetto agli attuali Snapdragon single-core da 65 e 45nm. Lavorerà con questo cervello dual-core, che dovrebbe girare a 1,2GHz e monterà una nuova GPU ( Adreno 300 ) in grado di gestire in scioltezza la grafica HD a 1080P.
Qualcomm arriva a paragonare le prestazioni del nuovo processore grafico a quelle delle console di ultima generazione, come Playstation 3 e XBox 360. L’Adreno in questione continuerà a supportare le API OpenGL ES 2.0 (con estensione Halti) e Open VG 1.1.
Ovviamente, la piattaforma mobile di prossima generazione, attesa al Consumer Electronic Show , non si farà mancare nulla dal punto di vista della connettività (3G, UMTS, HSPA, LTE) e neppure da quello dei moduli, tra WiFi, GPS, Bluetooth e radio FM. La produzione dello Snapdragon MSM8960 inizierà l’estate prossima ma molto probabilmente per vederlo funzionare sui primi smartphone bisognerà attendere la fine del 2011.
Roberto Pulito