È il mondo social secondo Microsoft, una piattaforma semplice per la condivisione di contenuti multimediali. Terminata la fase di testing con la collaborazione degli atenei a stelle e strisce, So.cl è ora a disposizione in versione beta per chiunque sia interessato all’ennesima incarnazione del social network.
Con un account Windows Live o Facebook – sembra proprio che non ci sia alcuna forma di rivalità con il gigante da 1 miliardo di utenti – gli utenti potranno realizzare un profilo So.cl (si pronuncia social ) per iniziare a condividere contenuti come gallery fotografiche, video e più in generale interessi personali .
I FUSE Labs di Microsoft hanno infatti puntato moltissimo sul concetto di topic , ovvero specifici argomenti in cui inserire fotografie, video e più generici post. Gli utenti di So.cl possono infatti ricercare per interessi o per singoli profili, con l’opzione aggiuntiva parties per visualizzare flussi video suddivisi per generi e data di caricamento .
In altre parole, gli sviluppatori di BigM non hanno realizzato un prodotto che si inserisca nel classico filone dei prodotti social. Nessuna concorrenza con Facebook o Twitter, bensì una piattaforma alternativa che mescoli gli aspetti tipici del social network (compresa la leva Pinterest) con le modalità classiche di un motore di ricerca per immagini e video .
Mauro Vecchio