Si chiama So.cl : è il nuovo esperimento social sviluppato da FUSE Labs di Microsoft e dovrebbe tirare le fila della tecnologia e delle idee anticipate da Redmond con il progetto con nome in codice Tulalip .
L’acronimo è da pronunciare “social” e secondo le intenzioni di Microsoft dovrebbe combinare le funzioni del social network a quelle di un motore di ricerca : un’intenzione già declinata, per esempio, da Google nel tasto più uno .
Dal lato del social network l’esperimento offre la possibilità di pubblicare post che possono anche essere arricchiti con contenuti foto e video, distribuiti attraverso la funzione “video parties”.
Per il momento questa nuova proposta social è a disposizione solo di alcune scuole (le università di Washington, Syracuse e New York): secondo le intenzioni di Microsoft questa piattaforma dovrebbe essere “utilizzata dagli studenti accanto a Facebook, Twitter, Linkedin e gli altri social network esistenti, così come Bing, Google e gli altri motori di ricerca”. Un’alternativa, dunque , ai gruppi di studio e non a Facebook e compagnia.
Per quanto riguarda il lato “motore di ricerca” si appoggia a Bing e di esso usa le API per mostrare i risultati : l’integrazione dovrebbe permettere agli studenti di lavorare insieme ad un progetto con il supporto del search di Microsoft e la comunicazione messa a disposizione da So.cl.
Claudio Tamburrino