La valutazione di OpenAI potrebbe raddoppiare nei prossimi mesi, grazie ad un nuovo round di finanziamenti. Tra gli investitori ci sarebbe anche SoftBank, partner dell’azienda guidata da Sam Altman nel progetto Stargate. Secondo le fonti del Financial Times, la multinazionale giapponese investirà fino a 25 miliardi di dollari.
OpenAI: valutazione di 300 miliardi?
In seguito al round di finanziamenti di fine 2024, OpenAI ha ottenuto circa 6,6 miliardi di dollari portando la sua valutazione a 157 miliardi di dollari. Attualmente il principale investitore è Microsoft con circa 14 miliardi di dollari. L’azienda di Redmond potrebbe però essere superata da SoftBank.
Secondo le fonti del Financial Times, la holding finanziaria potrebbe investire tra 15 e 25 miliardi di dollari nella startup guidata da Sam Altman. Considerando gli iniziali 15 miliardi di dollari che investirà nel progetto Stargate (utile solo a OpenAI), la somma totale può raggiungere i 40 miliardi di dollari.
Al momento non è stato finalizzato nessun accordo, ma è chiaro il piano ambizioso del fondatore Masayoshi Son. SoftBank ha acquisito Arm nel 2016. Da alcuni mesi circolano indiscrezioni sul possibile sviluppo di chip da parte di Arm (che oggi vende solo le licenze dell’architettura a terzi). Uno di questi chip potrebbe essere ottimizzato per l’esecuzione dei modelli AI di OpenAI.
L’obiettivo di Sam Altman è ridurre la dipendenza da Microsoft. Secondo il Wall Street Journal, al nuovo round di finanziamenti parteciperanno altre aziende che investiranno circa 40 miliardi di dollari. La valutazione finale di OpenAI dovrebbe arrivare a circa 300 miliardi di dollari.
Aggiornamento (8/02/2025): secondo CBNC, SoftBank investirà 40 miliardi di dollari in OpenAI.