Nuovo tool di sicurezza gratuito da GFI
Fra le utility per la sicurezza gratuite di GFI se n’è aggiunta una, denominata GFI LANguard Portable Storage Control (P.S.C.), dedicata a proteggere le reti locali da eventuali codici malevoli provenienti da dispositivi rimovibili come stick USB, floppy o CD. Il prodotto consente inoltre agli amministratori di controllare la connessione di dispositivi in grado di registrare dati su Windows, come iPod, smarthphone, macchine fotografiche digitali e palmari. Il software installa su ogni client un piccolo programma residente in memoria che, attraverso un’interrogazione del database di Active Directory, stabilisce se un utente ha i permessi necessari per accedere a un dato dispositivo. In questa pagina GFI offre come freeware una versione completa di GFI LANguard P.S.C. per cinque macchine: per sbloccare il prodotto, che altrimenti scadrebbe dopo 30 giorni, è necessario applicarvi il codice di licenza inviato da GFI all’indirizzo e-mail dell’utente.
Antivirus per smartphone Nokia
F-Secure ha siglato un accordo con Nokia per dotare i nuovi smartphone Nokia 6670 di una soluzione antivirus mobile denominata F-Secure Mobile Anti-Virus , la stessa che in futuro verrà estesa anche ad altri smartphone di Nokia basati sulla piattaforma Series 60. L’antivirus è dotato di una protezione permanente, che opera in background, e di un sistema di aggiornamento delle firme virali automatico che utilizza il sistema SMS o connessioni HTTPS. Nokia 6670 è il primo dispositivo testato per la compatibilità con il nuovo software antivirus. Gli utenti di questo dispositivo avranno la possibilità di testare gratuitamente per un mese il servizio F-Secure Mobile Anti-Virus. Il software potrà essere scaricato, a partire dalla prossime settimane, dal sito web di F-Secure e i clienti troveranno sulle pagine di Nokia.com il link al sito per il download. Dopo il periodo gratuito di prova, sarà possibile acquistare il servizio antivirus direttamente dal telefono cellulare o da F-Secure eStore. Oltre al presente accordo, il servizio F‑Secure Mobile Anti-Virus è già stato testato in reti di diversi operatori. L’accordo con gli operatori si basa su partnership dove F-Secure ospita l’ambiente di produzione e si occupa della manutenzione della piattaforma di servizio, mentre il servizio per la protezione antivirus viene commercializzato dall’operatore e dal suo canale di vendita.
Apple introduce Logic Pro 7 e Logic Express 7
Apple ha rilasciato le release 7 di Logic Pro e Logic Express , due applicazioni software per la creazione di musica e la produzione audio. Logic Pro 7, dedicato agli utenti professionali, include nuovi strumenti software come il sintetizzatore component-modeling Sculpture, il nuovo tipo di percussione UtraBeat e alcuni nuovi plug-in, tra cui Guitar Amp Pro, un simulatore di amplificatore di chitarra completo. Insieme ad oltre 100 miglioramenti nel workflow, nuovi plug-in mastering e al supporto per Apple Loop, Logic Pro 7 fornisce per la prima volta l’elaborazione audio distribuita, una tecnologia che permette ai professionisti dell’audio di utilizzare un numero virtualmente illimitato di Mac per espandere la potenza DSP (Digital Signal Processing) disponibile. Logic Express 7, una versione semplificata di Logic, fornisce un set base di strumenti professionali a studenti, insegnanti e per gli utilizzatori amatoriali esperti. Logic Express 7 e Logic Pro 7 sono entrambi forniti con il supporto per i progetti fatti con GarageBand, il software consumer di Apple per la creazione di musica. Il prezzo di Logic Pro 7 è di 1.069 euro, mentre quello dell’edizione Express è di 329 euro.
Symantec Norton Ghost 9.0
Symantec ha annunciato la disponibilità della nuova versione 9.0 di Norton Ghost , noto software per creare immagini di un disco o di una partizione. Questa soluzione, dedicata al mercato SOHO, è stata di recente integrata con la tecnologia alla base di un altro famoso software di questa categoria, Drive Image, ereditato da Symantec in seguito all’acquisizione di PowerQuest. Con Norton Ghost 9.0 è possibile fare il backup di un’unità direttamente da Windows, in background, in modalità anche incrementale: ciò consente di aggiungere all’immagine principale altre immagini contenenti solo i file e le informazioni che hanno subito modifiche dall’ultima copia. È inoltre possibile ripristinare l’intera immagine o singoli file e cartelle.
Norton Ghost 9.0 consente di programmare il giorno e l’ora dell’esecuzione automatica dei backup e di compiere operazioni di rollback point-in-time, permettendo agli utenti di selezionare una specifica operazione di backup in modo da ripristinare i computer nell’esatto stato in cui si trovavano all’inizio di quel backup.
Il programma semplifica anche l’identificazione di dati, file e cartelle grazie alla capacità di montare le immagini come fossero una lettera di identificazione del drive rendendo le copie di backup perfettamente uguali al drive originale. Infine, grazie alla compatibilità di Norton Ghost 9.0 con PowerQuest Drive Image 7.0, gli utilizzatori possono consultare e ripristinare le immagini di backup che sono state create con quest’ultimo prodotto. Norton Ghost 9.0 viene venduto al prezzo di 70 euro (40 euro la versione aggiornamento).
AGNULA/DeMuDI 1.2.0
La distribuzione Linux AGNULA/DeMuDI , indirizzata in modo particolare alle applicazioni audio, è giunta all’importante release 1.2.0. Questa versione migliora l’integrazione con Debian utilizzando il Sarge Debian Installer e il framework Custom Debian Distributions. L’obiettivo del progetto AGNULA, originariamente varato dall’Unione Europea ed oggi coordinato dal MediaInnovation Unit di Firenze, è quello di sviluppare due distribuzioni Linux interamente basate su software libero e espressamente dedicate alle applicazioni audio consumer e professionali e al multimedia. La distribuzione basata su Debian è DeMuDI mentre quella basata su Red Hat è ReHMuDi. Le istruzioni su come scaricare AGNULA/DeMuDI 1.2.0 si trovano qui , mentre le FAQ sono qui .