Il lavoro agile (o smart working) richiede per forza di cose l’accesso a risorse e dispositivi da remoto. Una formula che stanno adottando in molti, anche se talvolta in maniera forzata, cercando di fronteggiare l’emergenza coronavirus senza compromettere la produttività. Gli interessati si possono rivolgere all’iniziativa Solidarietà Digitale per trovare strumenti utili.
Solidarietà Digitale: l’offerta di Sygma Connect
Quello proposto da Sygma Connect, ad esempio, che sul proprio sito ufficiale viene definito “un’alternativa low cost a TeamViewer”. Permette di collegarsi da remoto, da qualsiasi luogo, al proprio computer o server in ufficio. Il software è disponibile per sistemi operativi Windows, Mac e Linux. Viene offerto in modo del tutto gratuito a tutte le entità private e pubbliche, basta richiedere un account.
Solidarietà digitale: tutte le altre iniziative
Sono tanti altri i servizi, le piattaforme e i tool che fanno parte del pacchetto Solidarietà Digitale. L’elenco completo sulle pagine del sito ufficiale aggiornato continuamente da MID (Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione) e AgID (Agenzia per l’Italia digitale).