Da oltre un mese è possibile chiedere al proprio medico curante l’invio tramite email, SMS o messaggio di chat del codice NRE relativo alle prescrizioni, evitando così di doversi presentare in ambulatorio per il ritiro della ricetta in formato cartaceo. Il servizio Ricetta in Farmacia segnalato nell’ambito dell’iniziativa Solidarietà Digitale consente di semplificare la fase successiva, quella dell’ottenimento del farmaco.
Solidarietà Digitale: Ricetta in Farmacia
Tutto ciò che il cittadino deve fare è compilare un modulo inserendo la propria provincia di residenza, selezionando poi la farmacia più vicina e digitando infine il codice citato poc’anzi accompagnato dal codice fiscale e da un recapito telefonico. Se l’esercizio lo offre si può richiedere anche la consegna a domicilio con tracciamento dell’ordine. Il servizio è liberamente fruibile da chiunque tramite il sito ufficiale. Qui sotto il filmato che ne illustra il funzionamento.
Solidarietà Digitale: tutte le risorse disponibili
L’elenco completo di tutte le risorse accessibili gratuitamente all’interno del pacchetto Solidarietà Digitale, rivolte a cittadini e aziende, è consultabile sul portale che Agenzia per l’Italia digitale e Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione si impegnano ad aggiornare di continuo dall’inizio della crisi sanitaria.