Dopo aver offerto un aiuto concreto a cittadini e imprese nella fase più dura della crisi sanitaria l’iniziativa Solidarietà Digitale torna concentrando questa volta il proprio focus sul mondo della scuola. È nuovamente frutto della collaborazione tra il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Agenzia per l’Italia Digitale.
Si apre la nuova missione di Solidarietà Digitale: soluzioni innovative e servizi digitali a supporto di studenti, insegnanti ed istituti scolastici, perché nessuno rimanga indietro.
Servizi e soluzioni per la scuola con Solidarietà Digitale
L’obiettivo dichiarato è quello di sostenere l’attività di studenti, insegnanti e istituti in questa non semplice fase di ritorno in aula e didattica digitale integrata. Mira alla creazione di un ecosistema in grado di offrire percorsi di apprendimento efficaci ed inclusivi, destinando servizi e contenuti a tutte le parti in gioco, dal corpo docente alle famiglie.
Di seguito un riepilogo degli obiettivi da centrare con questa nuova missione dell’iniziativa:
- studiare grazie all’uso della Rete, attraverso una connettività rapida;
- apprendere utilizzando device efficaci per la didattica digitale integrata;
- svolgere percorsi scolastici e di formazione attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali avanzate e le tecniche di e-learning;
- interagire con contenuti digitali di qualità per arricchire l’apprendimento;
- accedere ad opportunità di formazione per docenti ed il corpo scolastico;
- utilizzare strumenti innovativi per la guida e il supporto e agli studenti.
Durante la sua prima fase il progetto Solidarietà Digitale ha accolto un totale pari a 780 offerte divise in 5 categorie. Il sito ufficiale (link a fondo articolo) è stato visitato complessivamente 11 milioni di volte.