Il progetto Solidarietà Digitale che in prima vera ha teso una mano ai professionisti alle prese con lo smart working e che più di recente ha concentrato la propria attenzione sul mondo della scuola entra in una nuova fase con il lancio di Vicini e Connessi: l’obiettivo è quello di sostenere i business locali grazie agli strumenti del digitale. Così viene presentato sul sito del MiD.
Vicini e Connessi è l’iniziativa della Ministra per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione per sostenere i commercianti locali, i negozi di prossimità e le piccole imprese attraverso piattaforme di commercio online e servizi digitali per promuovere le loro attività.
Vicini e Connessi: il digitale per l’economia locale
Focus dunque sui servizi rivolti a commercianti locali, botteghe artigiane e negozi di prossimità, messi a dura prova dalle limitazioni agli spostamenti necessarie per contenere la diffusione di COVID-19. Mira a “ridurre le difficoltà negli approvvigionamenti di persone che possono muoversi meno di prima e contrastare i rischi di chiusura di piccole aziende altrimenti danneggiate da un calo della domanda”.
Il Dipartimento per la Trasformazione digitale invita i fornitori di servizi di commercio online, logistica e di assistenza tecnologica ad aiutare gli esercenti di quartiere, i negozianti di prossimità e le piccole imprese nell’utilizzo di canali digitali per la vendita dei loro prodotti o servizi.
Chi desidera aderire a Vicini e Connessi può farlo mettendo a disposizione i propri servizi e prodotti diventando partner dell’iniziativa. Le offerte ricevute verranno poi pubblicate sul portale di Solidarietà Digitale offrendo ai destinatari diverse opportunità:
- vendere i propri prodotti e servizi attraverso piattaforme di commercio online, portali e altri strumenti digitali per rendere acquistabili in rete i prodotti in vendita nei propri negozi;
- ricevere supporto e assistenza informatica;
- effettuare le consegne a domicilio;
- promuovere e valorizzare il commercio di prossimità, anche attraverso azioni di comunicazione e pubblicità.