Una nuova compatta a ottiche intercambiabili, denominata NEX-C3 , e una terza reflex digitale con specchio traslucido chiamata A35 Alpha . Le due proposte Sony appena presentate usciranno nel mese di agosto, ma i PDF dei loro manuali d’istruzioni erano già finiti per errore sul web all’inizio di maggio.
A conti fatti le macchine condividono il display LCD da 3 pollici, il sensore CMOS da 16,2 megapixel, la possibilità di girare filmati in alta definizione e la modalità scatto continuo a 5,5 fotogrammi al secondo, con risoluzione piena. In ogni caso, le due Sony puntano su segmenti diversi con caratteristiche ben distinte.
La nuova NEX è una mirrorless ancora più compatta (218 grammi) dall’animo spensierato, che viene venduta in tre colorazioni modaiole (argento, nero o rosa) e include 7 nuovi “Picture Effects” con cui giocare. Entro breve, gli stessi effetti saranno disponibili anche per i possessori delle NEX-3 e NEX-5, tramite aggiornamento firmware. Il range della sensibilità di questa “Evil” spazia tra 100 e 12.800 ISO, ma non è presente un flash incorporato. Per portarsi a casa la versione in kit con l’obiettivo 18-55mm serviranno 650 dollari, mentre per il 16mm f/2,8 si scende a 600.
La più “seria” Alpha A35 si affianca alla A33, senza sostituirla, e compie ulteriori passi in avanti per quanto riguarda l’autonomia della batteria e la qualità dei file JPEG. Anche lei impiega la tecnologia DSLT (Digital Single Lens Translucent) per una risposta ultra-rapida. In questo caso la sensibilità ISO arriva a 25.600 e la velocità di scatto continuo può salire a 7 FPS, in una modalità telezoom che lavora a 8.4 megapixel. Il prezzo parte da 600 dollari per il solo corpo macchina e sale a 700 nella versione con obiettivo Sony 18-55mm.
Roberto Pulito