Come se il settore degli smartphone non fosse già sufficientemente infiammato dalle battaglie brevettuali in corso, altre due aziende entrano in guerra: Sony ha depositato una denuncia contro LG Electronics (la divisione che si occupa dell’home entertainment, dai televisori ai lettori Blu-ray) e LG Electronics Mobilecomm (che si occupa di cellulari e PC con integrazioni wireless e relativi accessori). In ballo, sempre l’utilizzo di tecnologie nei cellulari.
I dispositivi LG Lotus Elite, Neon, Remarq, Rumor 3 e Xenox, così come i suoi lettori Blu-ray utilizzerebbero, secondo l’accusa, tecnologie brevettate da Sony.
La denuncia è stata presentata davanti all’International Trade Commission, foro ultimamente preferito dalle grandi aziende ICT per il potere che ha di bloccare le importazioni dei dispositivi colti in violazione. I brevetti chiamati in causa si riferiscono al display dei numeri di telefono, alle frecce direzionali impiegate sui dispositivi e alla trasmissione del segnale.
LG ha già annunciato l’intenzione di rispondere alle accuse di Sony, probabilmente con una controdenuncia com’è prassi in questo tipo di cause in cui si scontrano due grandi aziende in possesso di ampi portafogli brevettuali.
Claudio Tamburrino