Sony e Raspberry Pi hanno da poco emesso un comunicato ufficiale con cui annunciano una nuova fotocamera dotata di funzionalità di intelligenza artificiale. Il nuovo dispositivo sarà compatibile con tutta la gamma di mini computer ed è pensata per accelerare maggiormente lo sviluppo di soluzioni IA per l’elaborazione di dati visivi.
Raspberry Pi AI Smart Camera: la nuova fotocamera IA realizzata con Sony
Lo sviluppo congiunto alla nuova fotocamera IA di Raspberry è iniziato dopo che Sony ha effettuato un piccolo investimento nella società. Il dispositivo fa infatti uso del sensore IMX500 in grado di svolgere l’elaborazione delle immagini direttamente sul chip, grazie all’IA e all’acceleratore neurale integrato, semplificando ulteriormente lo sviluppo di nuove soluzioni IA agli utenti. La compatibilità con l’intera gamma di computer SBC permette inoltre di far uso delle librerie software libcamera e Picamera2, già ampiamente conosciute, senza la necessità di apprendere nuove librerie o nuovi metodi di sviluppo.
Per quanto riguarda le specifiche, il sensore della nuova fotocamera ha una risoluzione di circa 12,3 megapixel effettivi ed è coadiuvato da una potente unità NPU. Le modalità incluse dal sensore consentono di registrare a 4056 x 3040, a 10 fps, oppure a 2028 x 1520, a 40 fps, con un campo visivo di 76 gradi e messa a fuoco meccanica regolabile manualmente. Il dispositivo integra anche un chip RP2040 per la gestione del firmware che riguarda la rete neurale, oltre ad avere un modello MobileNetSSD precaricato ed essere integrato con libcamera. Il sensore ha una dimensione di 1,55 x 1,55 µm.
Proprio la presenza di un acceleratore neurale consente agli utenti di collegare la nuova fotocamera velocemente a una scheda SBC in loro possesso, per gestire velocemente l’elaborazione IA e iniziare da subito a sviluppare.
La nuova Raspberry Pi AI Smart Camera è già in commercio a partire proprio da oggi, presso tutti i rivenditori autorizzati. Il prezzo consigliato è di 70$ (circa 62,54€ al cambio).