Arriverà sugli scaffali con il freddo dell’inverno 2010 il nuovo smartphone di Sony Ericsson. Denominato XPERIA X10, questo modello sembra derivare direttamente dal Rachael X3, il primo cellulare SE a montare Google Android: il design appare simile e per alcuni si tratta solo di un aggiornamento per far sentire il fiato sul collo alla concorrenza.
Il cuore pulsante di XPERIA X10 è un processore Snapdragon da 1 GHz prodotto da Qualcomm, mentre i suoi occhi saranno una fotocamera da 8 megapixel con flash LED e sistema di riconoscimento dei volti. Un display da 4 pollici WVGA garantirà una risoluzione massima di 800 x 480: unica nota negativa, l’ assenza della funzione multitouch.
Un jack audio da 3,5 mm assicurerà il funzionamento di qualsiasi modello di auricolare e una porta microUSB consentirà di collegarlo al computer e di ricaricarne la batteria, in osservanza anche alla futura introduzione del caricatore universale . Uno slot microSD invece permetterà di espanderne la memoria, che di base si attesta sugli 8 GB.
La versione di Android che equipaggerà lo smartphone nippo-svedese sarà la 1.6 invece che la più recente 2.0. Tuttavia il sistema operativo di BigG sta aumentando i suoi proseliti, intaccando insieme a Maemo il primo posto di Symbian nel mercato degli OS per cellulari.
Giorgio Pontico