Atteso per la seconda metà del 2008, per Sony Ericsson doveva rappresentare una rottura con il passato: ma l’evento è stato rinviato. Il lancio del modello Xperia X1 , primo smartphone della joint venture nippo-svedese dotato di Windows Mobile, non uscirà nel 2008. Per vederlo sarà necessario aspettare il 2009 .
La notizia sembra essere qualcosa più di un rumor: non esistono comunicati stampa né note ufficiali, ma la data di lancio prevista – 10 febbraio 2009 – proviene dal sito Sony Ericsson . Lo smartphone è un modello decisamente hot per il produttore che, finora, aveva dotato i propri apparecchi della piattaforma Symbian OS.
Xperia X1 – ha spiegato il produttore – “unisce Internet mobile e intrattenimento multimediale per rispondere alle esigenze dei consumatori che ricercano un’esperienza mobile d’avanguardia per il lavoro ed il tempo libero”. Quello che colpisce, tuttavia, è che il lancio sia stato previsto esattamente un anno dopo il suo annuncio, una mossa che potrebbe rivelarsi controproducente vista la lunga attesa .
Sony Ericsson non è Apple , Xperia X1 non è iPhone: i modelli sono diversi, ma il produttore nippo-svedese non ha organizzato alcun battage pubblicitario che possa scatenare un hype paragonabile a quello montato sull’attesa del melafonino. Un rinvio protratto così a lungo potrebbe di fatto dare modo alla concorrenza di organizzarsi per rispondere con un prodotto di pari livello e penalizzarne il successo.
Un successo che è a portata di mano vista la dotazione molto ricca dell’apparecchio di software Windows-based, vista la connettività a tutto tondo garantita (reti GSM, EDGE, UMTS, HSDPA e HSUPA, supporto Bluetooth e WiFi), e viste le feature meno telefoniche che completano il quadro (fotocamera da 3,2 megapixel, radio FM con RDS, modulo GPS e slot microSD).
C’è anche chi suppone che la data inserita in elenco possa essere un errore di digitazione, o fare riferimento al lancio su uno specifico mercato . Ma al momento, non essendoci informazioni diverse da parte di Sony Ericsson, sembra che il nuovo Xperia X1 sia parcheggiato ai box.
Dario Bonacina