Sony Computer Entertainment (SCE) e Sony Network Entertainment International (SNEI) hanno rilasciato un comunicato congiunto per annunciare la nascita di Sony Interactive Entertainment (SIE), una nuova entità che in sostanza riunifica i singoli business collegati alla console PlayStation, inclusi la ricerca e lo sviluppo per il futuro della piattaforma videoludica.
La sede principale di SIE sarà a San Mateo, in California, mentre le divisioni “business operator” distaccate saranno organizzate a Tokyo e Londra. La nuova azienda inizierà la sua attività a partire dal prossimo 1 aprile, e di cose da fare ne avrà parecchie visto che si troverà a gestire l’hardware, il software, i servizi di rete e la gestione dei contenuti su console PlayStation.
Andrew House, già responsabile di SCE e presto CEO di SIE, sottolinea l’opportunità fornita dall’unificazione di tutti i business collegati a PlayStation di accelerare la crescita della piattaforma e di sviluppare nuovi prodotti e servizi pionieristici in grado di rafforzare l’attuale supremazia di mercato del brand.
Sotto la guida di SIE opererà infatti anche l’unità Global Research and Development guidata da Kazuo Miura, una divisione di importanza notevole come traspare dalle parole di House e come risulta evidente dall’iniziativa PlayStation VR per il videoludo immersivo indirizzato ai consumatori mainstream.
Alfonso Maruccia