Tokyo (Giappone) – Si è molto discusso, dopo l’E3 di Los Angeles, sulla scelta di Sony di eliminare dalla versione più economica della PlayStation 3 alcuni componenti, come la porta HDMI e il modulo Wi-Fi integrato. Una scelta di cui il gigante nipponico, a seguito delle critiche mossegli da varie parti, sta ora tentando di minimizzare l’importanza.
Negli scorsi giorni alcuni portavoce dell’azienda hanno spiegato che la versione base della PS3, che costerà 499 euro contro i 599 dell’edizione top, potrà essere aggiornata per mezzo di add-on venduti separatamente : gli utenti potranno così aggiungere un hard disk con maggiore capacità (quello incluso è di 20 GB, contro i 60 GB della versione più costosa), un adattatore Wi-Fi e un lettore di memory card.
Al contrario di quanto affermato da alcune fonti, la PS3 base supporterà anche i controller Bluetooth .
L’unico componente che rimarrà un’esclusiva della console da 600 euro sarà l’interfaccia HDMI : Sony, infatti, non prevede di rilasciare alcun add-on che aggiunga questa feature. Chi desideri utilizzare la PS3 anche per vedere film Blu-ray, e dipone di un televisore in alta definizione dotato di entrata HDMI, potrebbe dunque trovare la PS3 base assai poco appetibile.