Ancora pochi giorni e Sony avvierà una strategia di riorganizzazione aziendale. Soprannominata One Sony , la cruciale iniziativa del colosso nipponico verrà condotta dal nuovo CEO Kazuo Hirai, subentrato a Howard Stringer dopo i disastrosi risultati finanziari dell’ultimo anno.
Soluzioni digitali, videogame, mobile . Saranno queste le tre aree chiave in cui si muoveranno i nuovi vertici di Sony per tentare di rivitalizzare il business di un gigante claudicante. Hirai cercherà di snellire il management decentralizzandolo e affidandolo alle varie divisioni societarie.
È la sfida più difficile: recuperare il ritardo accumulato negli anni dietro competitor agguerriti come Apple e Samsung . C’è chi l’ha chiamata “era del post-PC”, dopo l’esplosione dell’ecosistema mobile e di tutti i servizi/applicazioni ad esso connessi.
Come annunciato da un comunicato ufficiale diramato da Sony, la divisione Home Entertainment Business verrà guidata in prima persona dallo stesso Hirai . La strategia One Sony dovrà trovare un modo per far tornare finalmente a crescere la profittabilità del tribolato settore HDTV.
Mauro Vecchio