Sony ha introdotto nella sua gamma di PC Vaio un nuovo sistema all-in-one (AIO), il Vaio J Series , definito dal colosso giapponese “entry-level”. Per la verità il prezzo base di oltre 900 dollari non fa del Vaio J un prodotto particolarmente economico, ma nell’offerta di Sony si tratta certamente dell’AIO touch screen dal costo più accessibile.
In un computer all-in-one il componente più rilevante è indubbiamente il monitor, e quello del Vaio J non passa inosservato né per il design, ultrasottile ed elegante, né per le caratteristiche tecniche: diagonale di 21,5 pollici, risoluzione di 1920 x 1080 pixel (Full HD) e tecnologia multitouch.
A seconda del modello la CPU può essere costituita da un Intel Core i3 o da un Core i7, dal chipset grafico integrato Intel HD Graphics o da una GPU GeForce 310M di Nvidia con 512 MB di memoria GDDR, e da 4 oppure 6 GB di RAM (espandibili a 8 GB). L’hard disk è costituito da un modello da 500 GB con velocità di 7200 RPM, mentre la connettività di rete è affidata a un adattatore LAN Fast Ethernet e ad un modulo WiFi 802.11n.
Come il sistema di fascia più alta Vaio L Series, contraddistinto da uno schermo da 24 pollici, i modelli del Vaio J con prezzo a partire dai 1100 dollari includono un’unità ottica combo capace di leggere e scrivere CD e DVD e di leggere i supporti Blu-ray (con i quali è possibile sfruttare a fondo il display Full HD).
Il sistema operativo pre-installato sul Vaio J è Windows 7 Home Premium x64 corredato di un’interfaccia touch appositamente sviluppata da Sony. Similmente a quella degli AIO TouchSmart di HP, questa interfaccia consente di utilizzare gesture multitouch per gestire e riprodurre foto, musica e video, per disegnare e per navigare sul Web.
Vaio EA e Vaio EC
Sony ha aggiornato anche la sua linea di notebook mainstream introducendo il Vaio EA , con display da 14 pollici e prezzo base di 769 dollari, e il Vaio EC , con schermo da 17,3 pollici e prezzo base di 819 dollari. Nella loro configurazione standard entrambi i laptop utilizzano una CPU Core i3, una scheda grafica ATI Radeon HD 5470, un hard disk da 320 GB e 4 GB di RAM. Tra i componenti opzionali c’è un lettore Blu-ray, una porta HDMI, una CPU Core i5, un hard disk da 500 GB e il sistema operativo Windows 7 Professional x64 al posto dell’edizione Home Premium.
Come la serie EB, i nuovi Vaio EA sono disponibili in diverse colorazioni, alcune molto vivaci come il verde chiaro, il rosa acceso e l’azzurro.
Alessandro Del Rosso