Una piattaforma interamente dedicata alla musica classica, recentemente lanciata in public beta dal colosso discografico Sony. Un negozio specializzato online, frutto di accordi di distribuzione con circa 50 etichette tra major e indipendenti . Ariama.com punterà così a rivoluzionare le attuali modalità di consumo di milioni di appassionati del genere.
L’obiettivo primario di Sony appare nella sua semplicità: riuscire a soddisfare un segmento di mercato per natura piuttosto esigente. Ovvero quegli appassionati di Mozart e Beethoven che ancora non riescono a vedere il formato digitale come un viatico accettabile per l’ascolto di qualità.
Come annunciato dalla stessa Sony, saranno due i formati a disposizione – in primis – del pubblico statunitense. Uno standard in mp3 a 320 kbps e una versione FLAC che rappresenti una sorta di formato premium al costo aggiuntivo di 2 dollari per ciascun album . La speranza è che proprio quest’ultima soddisfi le esigenze d’ascolto dei fan più incalliti.
“Crediamo che i consumatori di musica classica rappresentino un segmento troppo poco servito – ha spiegato il global digital chief di Sony Thomas Hesse – Abbiamo perciò pensato ad Ariama come una risposta a tutti quegli appassionati che trovino sempre maggiori difficoltà nell’acquisto di CD e download”.
Mauro Vecchio