Tokyo (Giappone) – Dopo oltre un anno di preparativi, Sony Computer Entertainment (SCE) è finalmente pronta a lanciare, insieme ad una folta schiera di partner, i primi servizi a larga banda per Playstation 2.
Il network, chiamato Playstation BB, verrà inaugurato in Giappone il prossimo aprile e consentirà agli utenti di PS2 di accedere, attraverso la connettività ADSL o CATV fornita dagli ISP locali affiliati a SCE, a servizi quali Internet, e-mail, messaggistica istantanea, download di musica MP3, riproduzione on-line di video in formato RealPlayer, download di giochi e gaming on-line.
Per quanto riguarda il gioco on-line Sony ha annunciato una lunga lista di titoli che comprende alcuni MMORPG e le versioni on-line di titoli come Resident Evil, Bomberman, Gran Turismo e Final Fantasy XI.
Per accedere a questi servizi, per il momento riservati ai videogiocatori giapponesi, gli utenti dovranno acquistare il kit per PS2 chiamato Broadband Navigator comprendente un adattatore di rete ed un hard disk da 40 GB.
NTT Broadband, il primo operatore ad aver annunciato le proprie tariffe per il servizio PS2 BB, caricherà gli utenti di 1.500 yen (12 euro) al mese per la connettività Internet ed altri 1.160 yen (10 euro) per il gioco on-line.
Grazie all’accordo di Sony con RealNetworks dello scorso maggio, gli utenti della PS2 saranno in grado di avvalersi del noto RealPlayer per tutte le funzioni che tipicamente richiedono l’uso di un media player più di alcuni servizi come il video on demand, l’Internet radio o l’acquisto di brani musicali on-line. Lo scorso anno Sony prese accordi anche con Macromedia per il porting di Flash verso la propria console.
Gli utenti europei dovranno pazientare ancora un po’ per poter accedere a servizi simili a quelli che in primavera debutteranno in Giappone: Sony Europe non ha voluto rivelare né la data né i dettagli del lancio europeo di PS2 BB, tuttavia alcune voci parlano addirittura di 2003.