Sora, l’intelligenza artificiale text-to-video annunciata il mese scorso da OpenAI, sarà resa disponibile per l’accesso pubblico entro quest’anno. A renderlo noto è stata Mira Murati, CTO dell’organizzazione, durante un’intervista rilasciata al Wall Street Journal.
Mira Murati (OpenAI) sul lancio di Sora
Non sono state fornite tempistiche precise in merito al lancio, ma l’attesa potrebbe non essere molto lunga: forse tra pochi mesi
ha affermato. Un altro dettaglio interessante trapelato è quello relativo alla possibile inclusione dell’audio, sulla quale si sta ancora lavorando. Le demo mostrate finora, infatti, sono mute.
Mira Murati talked to the WSJ about Sora. Sora will be available this year. Plans are in place to add sound, and eventually, Sora videos will contain metadata as a watermark. OpenAI is currently giving some individuals in the film industry early access for testing. pic.twitter.com/wCNmo4d62u
— Andrew Curran (@AndrewCurran_) March 13, 2024
Inoltre, OpenAI ha intenzione di permettere l’editing delle clip generate attraverso l’IA, un po’ come già avviene con le immagini, così da consentire agli utenti di ottenere risultati accurati senza per forza di cose dover partire da zero con un nuovo prompt.
Murati ha risposto in modo piuttosto evasivo a una domanda specifica sulla natura dei dati impiegati durante la fase di addestramento di Sora. È uno degli aspetti sui quali il Garante Privacy nostrano ha chiesto chiarimenti, con l’avvio di un’istruttoria annunciato pochi giorni fa.
Non scenderò nei dettagli a proposito dei dati utilizzati, ma sono quelli disponibili pubblicamente o concessi su licenza.
L’autorità, che lo ricordiamo dodici mesi fa ha temporaneamente fermato ChatGPT in Italia, vuol far luce anche sulla conformità a quanto previsto dal GDPR.
La CTO ha affrontato anche un altro tema delicato, quello inerente ai costi operativi del modello IA. Trattandosi di una tecnologia text-to-video, richiede inevitabilmente una potenza di calcolo (e un consumo energetico) maggiore rispetto, ad esempio, al text-to-image di DALL·E. Ciò nonostante, la volontà di OpenAI è quella di proporlo con un costo simile.
Sora, che può creare anche collage, è già nelle mani di artisti, designer e filmmaker. Rimandiamo a un articolo dedicato alle migliori demo mostrate all’annuncio del mese scorso.