Come anticipato ormai quasi tre mesi fa, la funzionalità Live Caption già vista in azione sui dispositivi Android sta per fare il suo debutto anche nella versione desktop di Chrome. Il browser di Google sarà così in grado di mostrare sottotitoli in tempo reale (generati automaticamente) durante la riproduzione di contenuti multimediali come audio e video.
Live Caption: i sottotitoli live per Chrome
La novità è già stata avvistata nella versione Canary di Chrome, dunque con tutta probabilità in seguito a una fase di test arriverà poi nella beta e infine nella release del canale Stable per computer con sistema operativo Windows, macOS, Linux e Chrome OS.
Chi proprio non ce la fa ad aspettare e desidera metterla subito alla prova deve anzitutto scaricare Chrome Canary assicurandosi di aver installata la release 84.0.4136.2 (o successive). Poi è necessario accedere ai flag digitando “chrome://flags” (senza virgolette) nella barra dell’indirizzo, cercare la voce “Live Captions” e selezionare l’impostazione “Enabled”. Dopodiché il browser dev’essere riavviato.
A questo punto non bisogna far altro che aprire il menu principale, fare click su “Impostazioni”, poi “Avanzate”, infine “Accessibilità”. Ci si troverà di fronte alla schermata mostrata nello screenshot qui sopra: fare click per abilitare la voce “Sottotitoli in tempo reale.