Tutto è pronto per il lancio: dopo il primo rinvio dovuto ad una situazione meteo avversa e pericolosa, c’è ora il via libera della NASA per il lancio dal Kennedy Space Center (Florida), dove dal Launch Complex 39A la prima spedizione SpaceX con a bordo esseri umani sta per prendere il volo in direzione della Stazione Orbitante.
SpaceX: le immagini in diretta
Le immagini in diretta del lancio sono disponibili qui: il lancio è previsto per le ore 21.22 (ora italiana).
Si tratta di una missione di fondamentale importanza per il futuro delle missioni spaziali: si torna a decollare dal territorio degli Stati Uniti d’America, si parte con un vettore privato, ma soprattutto il tutto si basa su di un nuovo concetto tale per cui il razzo vettore “Falcon 9” è destinato a rientrare alla base cercando un atterraggio che consenta il riutilizzo del vettore stesso. La Crew Dragon con a bordo gli astronauti Bob Behnken e Doug Hurley, nel frattempo, volerà verso la ISS per raggiungere uno storico aggancio.
[gallery_embed id=146736]
L’appuntamento è senza dubbio fondamentale per la stessa SpaceX, nonché per il fondatore Elon Musk: è questa la pista di lancio che l’imprenditore sogna per poter portare il proprio marchio su Marte, aprendo la nuova era dell’esplorazione spaziale made in USA, capitanata dalla NASA e firmata SpaceX.
Aggiornamento: il lancio è stato un successo
Il lancio è avvenuto con successo, così come il successivo atterraggio del Falcon 9 sulla piattaforma “Of course I still love you“. Gli applausi in diretta da Cape Canaveral hanno incorniciato una missione che ha scritto una nuova pagina della storia dell’industria aerospaziale.