Il lancio verso la Stazione Spaziale di Space Exploration Technologies ( SpaceX ) è stato rinviato per motivi rimasti riservati .
Il primo test del Falcon 9 con la navicella spaziale privata Dragon è stato effettuato a dicembre, dopo essere stato rinviato da novembre per permettere alla navicella privata di rispondere a tutti i canoni di sicurezza richiesti dalla NASA. Febbraio sarebbe dunque dovuto essere il mese del lancio di una navicella privata verso ISS: con essa doveva essere portata sulla stazione spaziale internazionale la capsula spaziale Dragon.
Tuttavia ora è stato tutto di nuovo rinviato a data da destinarsi: l’azienda privata sta collaborando con la NASA per stabilire il nuovo giorno “X”. Allora rinizieranno i voli spaziali di SpaceX, che punta non solo a rifornire ISS, ma anche a “fare viaggi più lungi, che siano verso la Stazione Spaziale o per future missioni su Marte”.
L’eventuale successo spaziale, peraltro, permetterà ad uno dei principali fornitori, Elon Musk di PayPal, di preparare l’esordio in borsa di SpaceX che punta a racimolare con un’IPO nuove risorse, oltre ai 396 milioni di dollari incassati per il completamento della missione condotta per conto della NASA.
Claudio Tamburrino