SpaceX comunica – ed Elon Musk conferma su Twitter – di aver effettuato con successo il lancio del satellite per le telecomunicazioni SES-8. Una missione arrivata in porto con ritardo e un paio di false partenze, ma che ora la società di Musk intende usare come volano per un nuovo business.
<div align="center"
Restart was good, apogee raised to 80k km (50k miles). Yes!!!
— Elon Musk (@elonmusk) 3 Dicembre 2013
Il razzo vettore Falcon 9 con a bordo SES-8 è partito da Cape Canaveral (Florida) alle 17:41 di ieri ora locale, raggiungendo l’orbita stabilita e rilasciando il suo prezioso carico in orbita geostazionaria attorno alla Terra. L’orbita occupata da SES-8 è meglio nota come Money Ring, il punto ideale per il posizionamento dei satelliti commerciali: il fatto che SpaceX sia stata in grado di raggiungerla conferma le capacità tecnologiche dell’azeinda e apre le porte a future commissioni di nuovi committenti dal portafogli gonfio.
La missione SES-8 ha raggiunto l’obiettivo con più di una settimana di ritardo sui tempi di lancio inizialmente previsti per il 25 novembre, data posticipata un paio di volte a causa di problemi tecnici e che si sarebbe dovuta posticipare ancora più in là nel futuro se l’ultimo tentativo non avesse avuto successo nella finestra di lancio disponibile.
Alfonso Maruccia