Senza nessun annuncio ufficiale, SpaceX ha aggiunto al catalogo di Starlink una nuova antenna che offre prestazioni superiori alla precedente. Sul sito sono state pubblicate le specifiche complete e l’elenco degli accessori. La principale novità è rappresentata dal cavalletto posteriore. All’interno della confezione è presente anche il nuovo router con porte Ethernet e Wi-Fi 6. Il kit è al momento disponibile solo ad alcuni utenti statunitensi.
Migliora l’antenna standard
L’antenna precedente, ora denominata Standard Actuated, è motorizzata. La nuova antenna Standard ha invece un cavalletto posteriore e deve essere spostata manualmente, quindi dovrebbe essere montata in luoghi facilmente accessibili (ma ci sono accessori per il montaggio a muro o sul tetto).
La nuova antenna è leggermente più grande e offre un campo visivo maggiore (110° contro 100°). Ha inoltre ricevuto la certificazione IP67, quindi resiste alla polvere e sotto un metro d’acqua per 30 minuti. Può anche supportare venti fino a 80 Km/h.
Nella confezione è presente il nuovo router Gen 3 che viene posizionato sul lato lungo. Sul retro ci sono una porta WAN (come nel router abbinato all’antenna Standard Actuated) e due porte LAN con copertura rimovibile. Il router supporta lo standard Wi-Fi 6 e garantisce una copertura di circa 300 mq. Sawyer Merritt (investitore di Tesla) ha pubblicato un video che mostra il montaggio.
Quick start guide: pic.twitter.com/XdPrG09S0g
— Sawyer Merritt (@SawyerMerritt) November 17, 2023
A proposito di Starlink, stamattina sono stati lanciati altri 22 satelliti della costellazione, come si può vedere nel video. Attualmente in orbita ci sono 5.077 satelliti.
Watch Falcon 9 launch 22 @Starlink satellites to orbit https://t.co/9LEvZx8VfR
— SpaceX (@SpaceX) November 20, 2023