Non usa mezzi termini il celebre esperto di cose della rete e autore David Weinberger, che sul proprio blog titola : Opting-out of spyware . Un titolo per descrivere un nuovo particolarissimo servizio che è stato messo a disposizione online da Network Advertising Initiative (NAI), che riunisce una serie di società di direct marketing .
Scrive Weinberger: “Quelli che installano cookie sul tuo sito e che consentono loro di tenere traccia della navigazione che fai con il tuo browser in modo da spararti pubblicità mirata, il tutto senza che tu lo sappia o abbia espresso un consenso, ora hanno un sito che ti dice quali sono i cookie di questo tipo che hai sul tuo computer e ti consentono di cancellarli. Ma come sono gentili”.
Rincara la dose freds house : “Un gruppo degli operatori più autorevoli (?) in questo giochino si è messo insieme per formare un’associazione chiamata Network Advertising Initiative, e una delle loro policy e di permetterti di smettere di essere tracciato”.
Sulle pagine dedicate della NAI si spiega come funziona il nuovo tool, ma si avverte: “Opting out da un network non significa che non si rivedrà più pubblicità online . Significa invece che il network dal quale ci si è disiscritti non fornirà più pubblicità mirata sulle preferenze web dell’utente e sui suoi percorsi di utilizzo della rete”. Per funzionare, il tool richiede che l’utente disabiliti le funzionalità che possano impedire la ricezione di cookie: “Se si compra un nuovo computer, si cambia browser web o si cancella questo (ultimo?, ndr.) cookie, si dovrà nuovamente eseguire il procedimento di opt-out”.