Playlist e raccolte di canzoni curate dal team editoriale della piattaforma in modo da risultare in linea con i gusti e con le esigenze di una platea di piccoli ascoltatori, senza inserzioni pubblicitarie: è quanto offre Spotify Kids, applicazione offerta dal servizio di streaming musicale a tutti coloro che dispongono di un account Premium Family.
Spotify Kids: l’applicazione in fase beta
L’app è stata lanciata oggi in Irlanda e al momento si trova in fase beta. L’intenzione è quella di portarla in altri territori a breve, non appena ottimizzata anche sulla base dei feedback raccolti. L’interfaccia è studiata in modo da risultare accessibile a bambini dai tre anni in su. Spotify definisce Kids un “parco giochi per piccoli ascoltatori” grazie alla presenza di canzoni, colonne sonore, podcast e storie da esplorare da soli oppure in compagnia dei familiari.
Come già detto, la proposta è curata direttamente dal team della piattaforma così da assicurare che i contenuti siano adatti al target (niente testi espliciti), tutelando al meglio la loro privacy. Per i genitori ci sono inoltre strumenti dedicati al parental control come la possibilità di selezionare tra “Audio for Young Kids” e “Audio for Older Kids” a seconda dell’età dei figli.
Il comunicato che abbiamo ricevuto in redazione fa riferimento all’ascolto offline solo su dispositivi iOS, probabilmente su Android arriverà più avanti. Questo il commento di Alex Norström, Chief Premium Business Officer di Spotify.
Spotify Kids è un mondo personalizzato, ricco di suoni, forme e colori, dove i nostri giovani ascoltatori possono innamorarsi per la prima volta della musica e le storie in modo da portare avanti questo amore per tutta la vita.
Proprio nei giorni scorsi il gigante dello streaming ha pubblicato i risultati finanziari relativi all’ultima trimestrale, facendo segnare un ulteriori rialzo nel numero di abbonati a livello globale: ora sono 113 milioni.