Roma – Microsoft ha rilasciato il primo Service Pack (SP1) per Microsoft SQL Server 2000 Windows CE Edition v1.1 (SQL Server CE). Il pacco introduce aggiornamenti alla piattaforma, capacità di archiviazione migliorate e ulteriori funzionalità che, secondo Microsoft, consentono agli sviluppatori di estendere facilmente ai dispositivi di tipo mobile l?accesso alle applicazioni aziendali attraverso il linguaggio e i tool di sviluppo di SQL Server.
Gli aggiornamenti alla piattaforma introdotti da SP1 offrono agli sviluppatori la possibilità di accedere alle nuove tecnologie al fine di creare nuove soluzioni per le recenti piattaforme Windows CE: Pocket PC 2002 e Handheld PC 2000.
Microsoft sostiene che le maggiori capacità di storage permettono di configurare SQL Server CE in modo da ridurre il consumo di risorse, quali schede compact flash e microdrive, necessarie per immagazzinare i database temporanei creati durante operazioni di elaborazione particolarmente complesse. Questa caratteristica, a detta del big di Redmond, evita agli sviluppatori il problema di esaurimento della memoria disponibile durante il processo di creazione dei file nei quali vengono salvati i dati temporanei generati durante l’elaborazione di grandi set di informazioni. Grazie alla SP1 la memoria principale viene infatti riservata al file di database principale e alla relativa applicazione.
Microsoft ha spiegato che il nuovo service pack comprende anche una serie di importanti aggiornamenti la cui installazione è particolarmente utile per gli sviluppatori interessati a disporre del software più aggiornato. Il nuovo SP1 può essere scaricato da qui .
SQL Server CE è un database “compatto” utilizzabile per sviluppare rapidamente nuove applicazioni in grado di estendere ai dispositivi mobili le funzionalità di gestione dati di fascia enterprise. Maggiori informazioni su SQL Server CE sono disponibili qui .