Dopo aver ammesso l’esistenza di un problema con le SSD della serie 320 , il colosso di Santa Clara rilascia un aggiornamento firmware (4PC10362) che regola la capacità della memoria flash realizzata con chip di tipo MLC.
Oltre a causare fastidiosi blocchi dopo un riavvio, il bug degli SSD 320 si traduce infatti una certa “instabilità” con la gestione della capienza: in alcuni casi il sistema operativo del computer rileva solo 8 MB di spazio utilizzabile su 600 GB di disco disponibili.
Intel, che aveva appena esteso la garanzia delle sue SSD a cinque anni per mandare definitivamente in pensione i ronzanti dischi, si è affrettata a trovare una soluzione a quello che viene definito il Bad Context 13x Error . I tecnici consigliano di installare l’update rilasciato anche sulle memorie 320 apparentemente sane.
Le unità SSD 320 rappresentano la terza generazione della linea Intel e utilizzano un’interfaccia SATA II a 3Gbps con controller proprietario. Sono disponibili in sei tagli che spaziano tra 40 e 600 GB. I prezzi di listino, basati su lotti da 1.000 unità, partono dagli 89 dollari della versione più piccola fino ad arrivare ai 1.069 dollari del modello più generoso.
Roberto Pulito