Da una collaborazione tra Super Talent e Toshiba è nata una nuova linea di SSD SATA per notebook, chiamata UltraDrive XT , che si focalizza sulla sicurezza dei dati.
I dischi a stato solido UltraDrive XT forniscono un doppio layer di sicurezza: l’autenticazione attraverso l’uso di una password cifrata, che impedisce ad utenti non autorizzati di accedere alle informazioni archiviate sull’SSD, e un generatore di numeri casuali utilizzato per scrivere i dati su disco in modo non prevedibile, rendendone assai più difficile l’eventuale copia e decodifica non autorizzata.
Super Talent sottolinea come questi due layer di protezione, al pari degli algoritmi di correzione degli errori (ECC) e di wear leveling, vengano completamente gestiti dall’hardware del disco e non influiscano in alcun modo sulle performance del drive. Per la verità, confrontando il tempo di accesso degli UltraDrive XT, pari a 1 ms, con quello degli altri SSD di Super Talent, si nota come i primi siano i soli ad avere un tempo di accesso superiore a 0,1 ms. È dunque lecito presumere che la maggiore latenza dichiarata dagli UltraDrive XT derivi proprio dall’utilizzo di motori di cifratura e randomizzazione dei dati.
Venendo alle velocità massime di trasferimento dati, quelle dichiarate dal produttore sono di 230 MB/s per la lettura sequenziale e di 180 MB/s per la scrittura sequenziale.
Gli UltraDrive XT, con formato di 2,5 pollici, sono co-marchiati da Super Talent e Toshiba: la prima si occupa della produzione, del marketing e della distribuzione, la seconda fornisce componenti chiave come il controller e le memorie NAND flash di tipo Multi-Level Cell (MLC).
I nuovi SSD sono attualmente disponibili in Nordamerica con capacità di 64, 128, 256 e 512 GB a prezzi compresi fra 219 e 1649 dollari. In tutti i modelli la cache è di 128 MB è l’MTBF pari a un milione di ore.
Alessandro Del Rosso