È giunta nei giorni scorsi una nuova conferma relativa a Stadia, il servizio di cloud gaming che Google lancerà nel corso dell’autunno (da novembre anche in Italia): la piattaforma consentirà di provare le demo dei giochi, così da permettere di valutare l’acquisto come già accade ad esempio su PC e console. Questo, però, non accadrà subito al day one.
Stadia offrirà le demo dei giochi
A comunicarlo è stato John Justice, Head of Product del team al lavoro su Stadia, intervenendo in un podcast dedicato al servizio. Ricordiamo che, come ribadito più volte dallo stesso gruppo di Mountain View, la piattaforma “non sarà il Netflix dei videogame”, vale a dire che la sottoscrizione alla formula Pro dell’abbonamento (9,99 euro al mese) darà diritto all’accesso alla piattaforma e allo streaming dei titoli in formato 4K, ma non ai giochi, che andranno acquistati separatamente, singolarmente e a prezzo pieno. Queste le sue parole.
La nostra volontà è quella di consentirne la prova al maggior numero di persone possibile, che siano già presenti su Stadia o meno, così da permettere loro di scoprire nuovi giorni, nuove funzionalità e caratteristiche inedite.
Le demo dei giochi saranno dunque disponibili su Stadia, con tutta probabilità dopo il lancio di novembre. Al momento non è dato a sapere se risulteranno accessibili anche per gli account Base ovvero per quelli che potranno usufruire della piattaforma in modo gratuito, ma con alcune limitazioni (ad esempio in termini di formato, fermandosi al Full HD). Ad ogni modo questa formula non sarà disponibile prima del 2020.