Si torna a parlare di Shapeways , il sistema di modellazione e stampa 3D online, che lancia una novità: il file X3D, necessario per creare i modelli, può essere prodotto direttamente online .
Si tratta di un’applicazione Java, dunque compatibile con tutte le piattaforme: sia Windows, sia Linux, sia Mac OS X possono impiegarla. Basta collegarsi con il sito, registrarsi e dirigersi alla pagina Creator . Verrà chiesto di scaricare l’applicazione, che resterà poi memorizzata nel PC.
Al momento, nell’applicazione Java è disponibile solo una libreria, la Light Poem . Con essa è possibile costruire un portacandela ultramoderno, personalizzato con una scritta a proprio piacimento, che dopo la stampa 3D verrà equipaggiato con una candela LED di Philips.
La candela così ottenuta, al pari di quelle vendute dalla casa produttrice, fornisce fino a 24 ore continuative di luminosità, in tonalità molto simili a quelle di una candela vera. Le batterie sono ricaricabili, dunque nessuno spreco sotto il profilo energetico.
Anche la Redazione di Punto Informatico ha pensato di creare una candela personalizzata: costa – recapitata a domicilio in 10 giorni – poco più di 88 dollari (quasi 60 euro):
Nel filmato di seguito, una dimostrazione dell’impiego online.
Marco Valerio Principato