In bilico dopo la chiusura di LucasArts , il futuro del franchise videoludico Star Wars è tornato roseo con l’annuncio di un accordo esclusivo tra il colosso Disney e la casa di sviluppo Electronic Arts (EA). I game developer di DICE, Visceral e BioWare – società operative sotto il controllo della software house californiana – si occuperanno della produzione di nuovi titoli legati al celebre universo delle Guerre Stellari .
In un sintetico comunicato stampa, il presidente di EA Frank Gibeau ha sottolineato come i prossimi videogiochi della serie Star Wars saranno completamente originali “con nuove storie e trame di gioco”, con la possibilità di attingere dagli stessi kolossal prodotti da George Lucas.
I nuovi titoli sviluppati dai gaming studios di EA usufruiranno dello stesso motore grafico (Frostbite 3) che verrà adoperato per il prossimo capitolo di Battlefield .
Non è attualmente chiaro se gli sviluppatori di EA si occuperanno del completamento di quei titoli – Star Wars 1313 e Star Wars: First Assault – messi in cantiere da LucasArts prima della chiusura annunciata da Disney. Nell’accordo con l’azienda californiana, il colosso dell’intrattenimento manterrà i diritti di sviluppo e distribuzione di videogame nelle categorie mobile, social, tablet e online games . ( M.V. )