È trascorso poco più di un anno e mezzo da quando le ambizioni di Elon Musk legate alla conquista dello spazio si sono spinte a tal punto da mandare in orbita un manichino a bordo di un’auto elettrica: oggi Starman, così battezzato per omaggiare il celebre brano di David Bowie, ha completato il suo primo giro intorno al Sole.
Starman nello spazio sulla Tesla Roadster
Nell’autoradio della Tesla Roadster suona senza soluzione di continuità un altro pezzo storico del Duca Bianco, quello Space Oddity di cui abbiamo scritto di recente in occasione dei 50 anni dall’allunaggio. A ricordare oggi il successo raggiunto da Starman è il sito Where is Roadster?, non collegato in alcun modo a Tesla né a SpaceX, ma che segue questa particolare missione fin dalle sue prime fasi. Di seguito l’annuncio.
Starman ha ora ufficialmente completato la prima orbita intorno al Sole e al momento si trova da qualche parte nel lato opposto della stella rispetto a noi.
https://www.facebook.com/WhereIsRoadster/posts/2503979099838025
Il veicolo in viaggio nello spazio si avvicinerà nuovamente alla Terra il prossimo anno, raggiungendo il punto della sua orbita più vicino al nostro pianeta il 5 novembre 2020. Si fa per dire, vicino: transiterà a oltre 51 milioni di chilometri da noi.
Il 7 ottobre di quest’anno disterà invece solo 7,4 milioni di chilometri da Marte, altro obiettivo messo nel mirino da SpaceX e, per chiudere il cerchio, fonte di ispirazione per un altro celebre pezzo di Bowie, quel Life on Mars? scritto e inciso ormai quasi mezzo secolo fa.