Steam, la piattaforma di distribuzione digitale di videogiochi di proprietà di Valve più celebre al mondo, continua a raggiungere importanti record, nonostante la concorrenza del calibro di GoG.com e Epic Games Store. Stando infatti a quanto certificato nelle scorse ore da SteamDB, è stato stabilito un nuovo record di utenti simultanei, superando il precedente stabilito a febbraio 2023.
Steam: nuovo record di 34.649.583 utenti online
Più precisamente, il nuovo record per i giocatori di Steam corrisponde a 34.649.583 utenti online. Viene altresì fatto notare che 11.146.564 di quegli utenti stavano effettivamente giocando. Tuttavia, il record per i giocatori attivo su Steam rimane 11.582.167, che è stato stabilito il 28 gennaio 2024.
Non è difficile indovinare perché il numero di giocatori di Steam ha continuato a crescere negli ultimi tempi. Quest’anno, il servizio ha accolto due giochi di gran successo. Uno era Palworld, che è stato lanciato a metà gennaio e ha generato 15 milioni di giocatori a metà febbraio. L’altro era Helldivers 2, che è diventato molto popolare a metà febbraio, al punto tale che gli sviluppatori hanno dovuto mettere un limite di giocatori concorrenti sui suoi server in modo che potessero venire risolti alcuni problemi.
Anche altri giochi meno recenti hanno contribuito al raggiungimento dell’importante record: lo sparatutto free-to-play Counter-Strike 2 è al primo posto con oltre 1,4 milioni di giocatori su Steam nelle ultime 24 ore e il free-to-play MOBA DOTA 2 è al secondo posto con oltre 700.000 giocatori l’ultimo giorno. Pure altri giochi free-to-play, come PUBG: Battleground e Apex Legends, sono tra i primi cinque con centinaia di migliaia di giocatori online contemporaneamente.