Steam, lo store di giochi per PC di Valve, ha raggiunto un nuovo massimo storico di videogiocatori in simultanea. Secondo il conteggio attuale di SteamDB, la piattaforma ha superato i 39 milioni di utenti, raggiungendo nelle score ore il picco di 39.205.447.
Steam: nuovo massimo storico di 39 milioni di videogiocatori
Il precedente record era fissato a 38 milioni di utenti e risale a tre mesi fa, ovvero a settembre 2024. Tenendo conto dei dati vecchi e di quelli nuovi, 839.815 giocatori in più utilizzano la piattaforma di Valve. Ancor prima, a luglio scorso, era stato invece fissato il record di 36 milioni di utenti.
Uno sguardo più attento ai giochi più usati su Steam nelle ultime ore rivela i titoli che detengono quella base di giocatori. Al primo posto c’è Counter-Strike 2, che da solo ha totalizzato più di 1 milione di utenti simultanei. A seguire troviamo Dota 2, mentre al terzo posto c’è il nuovo Path of Exile. A completare la classifica vi sono Marvel’s Rivals in quarta posizione e un mix di titoli tra colossi affermati e nuovi arrivati, come PUBG: BATTLEGROUNDS, Rust, Grand Theft Auto 5 e Call of Duty.
Con numerosi giochi per PC molto attesi in uscita nelle festività natalizie, è altamente probabile che i conteggi attivi di Steam continueranno a salire ancora di più. Con Indiana Jones e L’Antico Cerchio in dirittura d’arrivo e la stagione delle vacanze destinata a portare un afflusso di nuovi giocatori, è infatti altamente probabile che la piattaforma sia pronta a infrangere un ulteriore record nelle prossime settimane. Non resta altro da fare se non attendere fiduciosi.