Stellar Lumens (XLM): Prezzi, Valore, News e Guide all'Investimento
Stellar Lumens è una blockchain che permette di scambiare qualsiasi forma di denaro tradizionale mediante il token Lumen.
Si caratterizza per la sua estrema rapidità e per la possibilità di inviare denaro in Paesi extraeuropei, abbattendo costi, lentezza e altre problematiche insite in Ripple, ad esempio, che rientra tra le sue principali concorrenti (sebbene sia una blockchain centralizzata).
Vediamo quindi più nel dettaglio cos’è Stellar Lumens, come investire in questa criptomoneta e quali sono le sue potenzialità reali.
Cos’è Stellar Lumens
Come accennato nell’incipit, Stellar Lumens è una blockchain che mira a velocizzare e rendere meno costose le transazioni di denaro in valute diverse.
Stellar Lumens si pone come rete open-source di tipo decentralizzato. Partita nel 2015, ad oggi conta circa 4,3 milioni di utenti (aziende in primis), e ha già visto svolgere sulla propria blockchain quasi 500 milioni di operazioni. I trasferimenti sono possibili grazie alla mediazione del token Lumen.
Il suo inventore è Jed McCaleb, padre fondatore tra le altre cose di eDonkey (ed2k) il primo network supportato da eMule. L’obiettivo di McCaleb era di creare una valuta che potesse smarcarsi dai tradizionali sistemi di transazione monetaria, molto lenti e costosi.
Sin dal momento in cui è nata, Stellar Lumens si è dovuta da subito confrontare con Ripple. All’inizio utilizzava infatti il suo stesso protocollo, ma pochi mesi dopo la sua nascita Stellar Lumens ha creato lo Stellar Consensus Protocol (SCP). Da quel momento in poi, l’evoluzione strutturale, di volume e community, da parte di Stellar Lumens non si è mai fermato.
Stellar Lumens si caratterizza per la sua velocità e le commissioni contenute. Questa crypto consente il trasferimento di denaro aggirando anche l’utilizzo del dollaro americano.
Stellar Lumens: come funziona
Per capire meglio questa crypto, analizziamo più nel dettaglio il funzionamento di Stellar Lumens. In pratica, la rete crea una sorta di “rappresentazione digitale” della valuta FIAT; nel momento in cui si effettua un deposito al suo interno, vengono rilasciati dei nuovi token in rapporto 1:1.
Stellar Lumens si pone dunque come un intermediario tra due operatori, ma senza i costi e i tempi di attesa che di solito impiegano quelli tradizionali. Così facendo vengono abbattuti i confini geografici tra i diversi Paesi, consentendo a chiunque di scambiare denaro e di effettuare acquisti con semplicità.
La blockchain Stellar monitora la proprietà, fungendo da autentico “libro mastro” contabile, controllato da una rete di computer indipendenti che procedono alla verifica dei registri ogni cinque secondi.
L’algoritmo alla base, come detto in precedenza, è lo Stellar Consensus Protocol (SCP), progettato per funzionare con ogni tipo di moneta tradizionale.
Tra i vantaggi di questo sistema troviamo la possibilità di invio di comunicazioni promozionali inerenti prodotti e servizi di soggetti terzi rispetto alle Contitolari che appartengono al ramo manifatturiero, di servizi (in particolare ICT) e di commercio. Le modalità di contatto sono automatizzate e tradizionali da parte dei terzi medesimi, destinatari dei dati.
L’inoltro di saldi e operazioni avviene ogni cinque secondi e il costo di ogni transazione è alquanto irrisorio: 0,00001 dollari. Decisamente più basso rispetto alle commissioni addebitate da banche o money transfer per le stesse operazioni.
La rete Stellar è costituita da centinaia di nodi sparsi in tutto il mondo, che comunicano tra loro mediante un algoritmo e un software condiviso. Risulta impossibile, quindi, attaccare la blockchain con attacchi informatici del tipo “denial of service”.
I nodi della blockchain sono rappresentati da server, che eseguono il “core software” della rete occupandosi di pubblicare e controllare il registro. Ogni volta che viene programmata un’operazione, i nodi verificano che sia stata addebitata o accreditata la giusta quantità di gettoni. All’interno dei server, inoltre, viene conservata la copia di tutte le transazioni effettuate sulla blockchain.
Non serve conoscere approfonditamente come funziona il meccanismo del consenso distribuito: basterà infatti usare una Application Programming Interface (nota più comunemente come API).
Stellar Lumens si distingue anche per il fatto che può connettersi agli endpoints per essere riconvertiti in valuta tradizionale totalmente spendibile.
La blockchain già gode di diverse partnership importanti, come IBM, l’azienda informatica americana più longeva in attività e che presumiamo non abbia bisogno di presentazioni.
Prezzo e Andamento Stellar Oggi
Come per ogni altra criptovaluta, anche il valore di Stellar tende ad essere molto volatile e ondivago. Nel corso degli ultimi anni, la quotazione di Stellar non ha mai superato 1 $, ma è arrivata quasi a sfiorarlo. Durante l’ultimo periodo c’è stata un’evoluzione positiva che ha suscitato l’interesse di un notevole numero di trader. Sembra che il prezzo di Stellar si sia attestato, ma l’instabilità insita in ogni criptovaluta non ci fa avere sicurezze da questo punto di vista.
Per quanto riguarda l’andamento di Stellar, le previsioni di medio e lungo periodo dimostrano che i margini di crescita sono notevoli: la crescita di breve periodo potrebbe dunque rappresentare semplicemente un buon viatico verso il raggiungimento di prezzi decisamente maggiori. La volatilità è però sempre dietro l’angolo, bisogna quindi valutare sempre attentamente il momento giusto prima di iniziare a investire su questa crypto.
Dopo un periodo di calma piatta, successivo al rialzo che ha investito molte criptovalute nel 2017 (trascinatosi per questa criptovaluta fino a gennaio 2018, quando ha toccato il massimo storico di 87 centesimi di dollari), dall’inizio del 2021, come tante altre Altcoin, sembra essersi svegliata dal letargo.
Ciò dimostra che Stellar è correlata all’andamento del Bitcoin, che pure ha vissuto un risveglio verso la fine del 2020, per poi calare verso la primavera. In effetti, anche Stellar ha raggiunto un massimo di 55 centesimi per poi affievolirsi nuovamente.
Ecco di seguito un utile grafico che riporta il valore di Stellar in tempo reale.
Dove comprare Stellar
Chi desidera possedere direttamente Stellar Lumens per utilizzarla in cambio di altre criptovalute o valute Fiat, oppure usarle nell’economia reale (dove possibile) dovrebbe acquistarla tramite un exchange di criptovalute.
Non sono molti gli exchange che permettono di comprare questa criptovaluta con valute FIAT, dunque potrebbe essere necessario acquistare prima dei Bitcoin o Ethereum, per usarle poi come intermediarie per arrivare a Lumens.
Chi invece preferisce provare il trading online può utilizzare i Contract for difference, che permettono di speculare sui cambi di prezzo di Stellar Lumens sia al rialzo che al ribasso. Inoltre, si possono sfruttare le potenzialità della leva finanziaria, tenendo però sempre a mente che si tratta di un’arma a doppio taglio.
Ecco un elenco di piattaforme di trading ed exchange che consigliamo per comprare Stellar Lumens:
Il 76% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario sapere come funzionano i CFD e se ci si può permettere di perdere i propri soldi.
Le performance passate non sono indicatori di risultati futuri. La cronologia di trading presentata è relativa a meno di 5 anni e potrebbe non essere sufficiente per prendere decisioni di investimento.
Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi dell’UE. I consumatori non sono tutelati. Possono essere applicate imposte sui profitti.
Il Copy Trading non equivale a un consiglio di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata un'imposta sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD, non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di un'entità disponibili al pubblico su eToro.
Plus 500: l'82% dei conti al dettaglio di CFD perde denaro.
*Il 77% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario sapere come funzionano i CFD e se ci si può permettere di perdere i propri soldi.
**L’86% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario sapere come funzionano i CFD e se ci si può permettere di perdere i propri soldi.
Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi dell’UE. I consumatori non sono tutelati. Possono essere applicate imposte sui profitti.
Valore Stellar/Euro
Per quanto riguarda la conversione di Stellar in euro, è bene sapere che ci sono diversi portali che mettono a disposizione strumenti con cui effettuarla comodamente e in tempo reale. In rete esistono degli strumenti appositi, che permettono di convertire in maniera rapida il valore di Stellar in euro, facendo un immediato cambio tra Stellar e euro.
Un semplice tool di conversione come quello presente qui di seguito può essere utilizzato in qualsiasi momento per conoscere il valore aggiornato in tempo reale di Stellar Lumens.
Come guadagnare con Stellar
La domanda che molti utenti si pongono fin da subito è come guadagnare con Stellar. La risposta parte da una premessa: Stellar Lumens XLM è attualmente uno dei token più forti sul mercato delle criptovalute. Sia nel breve che medio-lungo periodo rappresenta infatti una scelta di investimento interessante, visto il suo percorso di crescita importante.
Una soluzione per investire in questa crypto consiste nella speculazione sul valore della stessa tramite una piattaforma di trading CFD. È bene dunque rivolgersi a un broker di trading affidabile e sicuro, che metta a disposizione anche tutorial e consigli da parte dei trader più esperti.
Per quanto riguarda il mining di Stellar, invece, è bene sapere che si tratta di un’attività che non è possibile svolgere, dal momento che la crypto in questione non utilizza lo stesso meccanismo di Bitcoin. Stellar, infatti, basa il suo funzionamento sullo Stellar Consensus Protocol, al contrario di Bitcoin che si fonda su un protocollo basato interamente sul mining. È escluso dunque il tradizionale Proof-Of-Work: il protocollo di Stellar sacrifica la decentralizzazione dei miner, con l’obiettivo di favorire la velocità di finalizzazione delle transazioni.
Wallet Stellar Raccomandati
Gli investitori che desiderano possedere direttamente Stellar Lumens dovrebbero scegliere attentamente i wallet da utilizzare, per mettere al sicuro i propri token. Gli attacchi hacker sono infatti sempre dietro l’angolo e scegliere dei wallet poco sicuri può comportare un’esposizione non indifferente al rischio di subire furti.
Le tipologie di wallet per Stellar Lumens tra le quali scegliere sono le seguenti: hot wallet (che comprende anche i web, desktop e mobile wallet) e cold wallet.
Tra gli hot wallet consigliamo quelli proposti da due piattaforme molto conosciute e apprezzate degli utenti: Coinbase e Binance.
A seguire troviamo invece una lista dei migliori cold wallet da usare per conservare i propri token Stellar Lumens. In questo caso parliamo di dispositivi fisici e non connessi alla rete, dunque più sicuri per evitare attacchi ed eventuali furti.
Pro e Contro di Stellar Lumens
- Velocità delle transazioni
- Crescita continua sul medio/lungo periodo
- Commissioni contenute
- Struttura Blockchain solida
- Come tutte le criptovalute, è fortemente volatile
- Token più moderni in competizione
Conclusioni
Stellar Lumens è una criptovaluta che prevede anche una Blockchain per le transazioni veloci e a basso costo. È una delle concorrenti principali di Ripple.
Stellar Lumens ha vissuto il suo momento migliore a gennaio 2018, quando ha superato gli 80 centesimi di dollaro di valore, per poi vivere una fase alquanto piatta. Dal 2021 ha intrapreso un interessante rialzo di prezzo, come tante altre altcoin, risvegliando l’interesse degli investitori.
Comprare Stellar Lumens conviene? Parliamo di una criptovaluta ben posizionata nel panorama delle risorse crittografiche, uscita dalla Top ten dove è stata per qualche anno ma ancora in buona posizione tra le prime 30 per capitalizzazione di mercato.
Il suo utilizzo potrebbe ulteriormente espandersi, stringendo altre importanti partnership. Tutto dipenderà da come sarà implementato il suo progetto, se farà passi in avanti o se si farà superare da altri progetti innovativi.
*Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.
Ultime Notizie su Stellar Lumens
Le Nostre Guide
Presta attenzione al fatto che i CFD sono strumenti complessi con un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. L’81% degli investitori perde denaro quando fa trading di CFD con questo broker. Considera se hai compreso il funzionamento dei CFD, e se puoi prenderti l’alto rischio di perdere i tuoi soldi. Le performance passate non sono indicazione di risultati futuri. La storia degli andamenti di trading è inferiore a 5 anni completi e può non essere sufficiente come base per decisioni di investimento.