Aggiornamento ore 16:20: aggiunta quotazione dei futures sul titolo APPL.O e andamento del titolo APPL.F a Francoforte nel quinto paragrafo.
Aggiornamento ore 16:30: modificata la quotazione del titolo Apple alla Borsa tedesca.
Aggiornamento ore 16:50: modificata la quotazione del titolo Apple alla Borsa tedesca.
Roma – “Il consiglio di amministrazione mi ha concesso un congedo per malattia”: a due anni di distanza dall’ultima assenza, durante la quale il CEO di Apple aveva subito anche un trapianto di fegato, Steve Jobs annuncia ai suoi dipendenti un nuovo avvicendamento temporaneo ai vertici dell’azienda: per un periodo imprecisato sarà nuovamente Tim Cook , COO e autentico deus ex machina della Mela, a guidare l’azienda di Cupertino.
“Ho chiesto a Tim Cook di controllare le operazioni ordinarie di Apple, e credo che Tim e il resto del management farà un lavoro eccellente nel mettere in pratica i progetti che abbiamo in cantiere per il 2011”. In sostanza, si ripete il copione già visto in altre occasioni: la prima volta quando Jobs si ritrovò improvvisamente sotto i ferri per una rara forma di tumore al pancreas curabile (correva l’anno 2004), la seconda quando un presunto disordine di natura alimentare lo condusse direttamente al trapianto di fegato del 2009 .
Questa volta , al contrario delle precedenti, Jobs non si spende in alcuna indicazione riguardo il suo stato di salute . Nessuna rassicurazione, nessuna presa di posizione ottimistica. Semplicemente, la lettera si conclude con un “Amo Apple moltissimo e tornerò appena possibile. Nel frattempo, io e la mia famiglia apprezzeremmo molto il rispetto della nostra privacy”. Non c’è motivo di allarmarsi, ma evidentemente in questo caso Apple avrà suggerito al suo CEO di non fare dichiarazioni che potrebbero suscitare perplessità alla SEC (l’ente analogo alla Consob italiana che controlla la Borsa statunitense, e che giudica il comportamento delle aziende quotate): nessuna puntualizzazione sull’entità del problema, nessuna indicazione su una data del possibile rientro. Proprio la mancanza di un chiaro “piano di successione” è visto dagli analisti come uno dei punti deboli del piano industriale di Steve Jobs.
In ogni caso, Jobs precisa: “Continuerò a essere il CEO e sarò coinvolto nelle decisioni strategiche principali dell’azienda”.
Il titolo Apple aveva chiuso la seduta di venerdì di Wall Street sfiorando i 350 dollari per azione. Oggi, 17 gennaio, il mercato USA osserva un giorno di chiusura per festività ( Martin Luther King day ): la scelta di effettuare questo annuncio in questa data potrebbe non essere casuale. Le previsioni sull’apertura di domani, al momento (ore 16:20), fanno segnare un -1 per cento circa in apertura sul titolo APPL.O a New York. Il titolo APPL.F alla Borsa di Francoforte segna poco più 243 euro alle 16:50, in calo di circa 6,5 punti percentuali dai 262,00 dell’apertura.
Di seguito, il testo originale del comunicato di Jobs ai dipendenti , confermato dalle PR di Apple:
January 17, 2011
Apple Media Advisory
Apple CEO Steve Jobs today sent the following email to all Apple employees:
Team,
At my request, the board of directors has granted me a medical leave of absence so I can focus on my health. I will continue as CEO and be involved in major strategic decisions for the company.
I have asked Tim Cook to be responsible for all of Apple day to day operations. I have great confidence that Tim and the rest of the executive management team will do a terrific job executing the exciting plans we have in place for 2011.
I love Apple so much and hope to be back as soon as I can. In the meantime, my family and I would deeply appreciate respect for our privacy.
Steve