L’azienda californiana ha annunciato una nuova funzionalità denominata Stories on X. Nella sezione Esplora vengono mostrati i riassunti delle notizie di tendenza generati da Grok, il chatbot sviluppato da xAI. La novità è al momento disponibile su web e iOS solo per gli abbonati a X Premium/Premium+.
Attenzione alla fonte delle news
Nella scheda For you (Per te) della sezione Esplora sono elencati i trending topic, ovvero gli argomenti più popolari del momento. Gli abbonati a X Premium/Premium+ vedranno invece le notizie più seguite con titolo, data di pubblicazione e categoria (ad esempio, sport, business e altre). Le Storie sono personalizzate in base alle opzioni selezionate nelle impostazioni di Esplora.
👀 Now available: Stories on X, powered by Grok AI 👀
See what the world is talking about with Stories on X, curated by @grok. now available for Premium subscribers in the Explore tab!
web & iOS only for now– let us know your feedback pic.twitter.com/Iv6zk9WugU
— Engineering (@XEng) May 3, 2024
Cliccando su ogni notizia viene aperto il post corrispondente. Nella parte superiore della pagina è visibile un riassunto creato da Grok, il chatbot sviluppato da xAI. Alla fine del testo è scritto che la storia è un riassunto dei post pubblicati dagli utenti su X e quindi può cambiare nel tempo. L’azienda californiana avverte inoltre che Grok può commettere errori, per cui è consigliata la verifica dell’output.
Dato che Grok utilizza i post degli utenti è possibile trovare riassunti di notizie false, come accaduto all’inizio di aprile. Nelle Storie non sono citate le fonti principali (ad esempio i siti dei quotidiani), ma verranno aggiunte in futuro.
La funzionalità è simile a Moments (chiusa a fine 2022 dopo l’arrivo di Elon Musk) che mostrava una raccolta di tweet scelti dall’algoritmo e da un team redazionale. Nel caso di Stories, il compito è affidato unicamente all’intelligenza artificiale generativa.