Il firmware 2.2 dell’ iPhone (valido anche per iPod Touch) è ancora in versione beta, ma le novità che contiene stanno facendo il giro del mondo.
Ci sono due feature piuttosto interessanti: Google Street View e Google Earth , che sbarcano sul melafonino per tutti quegli utenti che vogliono esplorare il mondo, almeno virtualmente.
La presenza di Street View sulla nuova versione del firmware è stata scoperta di un utente di iPhoneYap , un forum dedicato ai fan del melafonino. Il sistema ha un funzionamento analogo a quello fruibile da un PC: utilizzando Google Maps per le località che lo prevedono, è possibile cliccare su alcuni punti appositamente contrassegnati sulle mappe per ottenere visualizzazioni fotografiche a 360 gradi di un luogo anche dall’iPhone.
La disponibilità di Google Earth per iPhone e iPod Touch è stata invece svelata da Google , che nel blog ufficiale ha annunciato: “Con un semplice movimento del tuo dito puoi volare da Peoria a Parigi fino alla Nuova Guinea”. L’utente del melafonino potrà così toccare il display del proprio apparecchio per fare con Google il giro del mondo in pochi clic e ottenere visioni satellitari del punto desiderato. Google Earth per iPhone è già disponibile per il download libero da iTunes in 22 paesi e 18 lingue diverse.