I motori verranno riaccesi, le ormai note Googlecar torneranno a calcare le strade del Belpaese. Obiettivo, completare la mappatura di alcune aree rimaste scoperte , dopo un periodo d’assenza dal territorio tricolore. In un recente comunicato , Google ha infatti parlato di alcuni luoghi specifici, che non sono stati tuttavia rivelati.
Novità sono state introdotte all’interno del servizio Street View, tra cui la possibilità per gli utenti di scoprire quali siano le regioni pattugliate dalle auto di Google . Basterà andare sul sito google.it/streetview e dirigersi verso un’apposita sezione chiamata dove è disponibile Street View? .
L’Italia sarà raggiungibile attraverso la mappa interattiva o più semplicemente in un menù a scorrimento. Tra le provincie pattugliate ci sono attualmente quelle di Cagliari, Roma, Reggio Calabria, Pisa, Torino e Brescia .
Le googlecar torneranno dunque dopo una serie di modifiche apportate dall’azienda di Mountain View, finita nel mirino delle autorità per aver erroneamente catturato dati personali a mezzo WiFi . Google aveva così tenuto fermo l’intero parco auto, in modo da rimuovere qualsiasi equipaggiamento atto alla ricezione involontaria.
“In media, abbiamo constatato un incremento del 20 per cento nell’uso delle mappe una volta che le immagini Street View sono state rese disponibili – si legge nel comunicato stampa – Gli utenti utilizzano Street View per scoprire il miglior hotel, per trovare una nuova casa, avere indicazioni stradali passo dopo passo, o semplicemente per tuffarsi in un viaggio di ricordi”.
Mauro Vecchio