Nuove percentuali a disposizione degli sviluppatori legati all’ecosistema operativo Android, basati su tutti i dispositivi che hanno avuto accesso al marketplace Play Store nelle ultime due settimane. Per la prima volta, l’ultima versione dell’OS mobile di Google – dalla 4.1, nome in codice JellyBean – ha superato l’ormai consolidato Gingerbread in termini di presenza sulla fetta più consistente di smartphone e tablet targati BigG .
In particolare , la combinazione delle release 4.1 e 4.2 di JellyBean è risultata installata sul 37,9 per cento dei dispositivi basati su Android. Dalle versioni 2.3.3 alla 2.3.7, la linea di OS Gingerbread segue al secondo posto con un pur consistente 34,1 per cento di utilizzo sul mercato mobile. L’ascesa di JellyBean è anche a discapito del pur recente Ice Cream Sandwich, scivolato al terzo posto con una percentuale d’uso di 23,3 punti.
C’è chi ha ovviamente sottolineato come la frammentazione dell’OS mobile di Mountain View risulti ancora più marcata, in particolare rispetto a sistemi operativi unici come iOS. Ma la scalata velocissima di JellyBean verso la vetta delle release più presenti sui dispositivi ha fatto pensare ad cambio di direzione, con le versioni 4.1 e 4.2 che potrebbero davvero trasformarsi nell’unico – e più potente – OS Android in circolazione. ( M.V. )