Mancano ormai poche ore a quella che si potrebbe definire una data storica, in cui vedrà la luce l’Associazione Wikimedia Italiana , un’organizzazione aperta che cercherà di dare ancora maggiore impulso al contributo italiano ad uno dei progetti più interessanti mai varati in internet: Wikipedia , l’ormai celeberrima enciclopedia fondata su una filosofia open , multilingue e portata avanti da migliaia di volontari in tutto il Mondo.
Domani, infatti, a Canino in provincia di Viterbo verrà firmato lo statuto dell’Associazione, che opererà a stretto contatto con la Wikimedia Foundation non solo per lo sviluppo di Wikipedia ma anche per quello dei sempre più numerosi progetti collegati . La tecnologia wiki, quella che garantisce non solo una produzione condivisa ma anche una partecipazione amplissima, consente infatti di ampliare enormemente l’orizzonte delle possibilità di realizzazione di strumenti innovativi di conoscenza.
Non si tratta di cosa da poco: i wikipediani italiani hanno ormai raggiunto quota 12mila e al loro contributo si deve il fatto che Wikipedia disponga ora di quasi 50mila voci nella sua versione italiana. Quasi mai i wikipediani si conoscono tra di loro, e questo a volte può essere uno svantaggio per un progetto aperto come l’enciclopedia, e per questo ogni tre mesi vengono organizzati incontri, ormai da un anno, anche in Italia. Si tratta di appuntamenti aperti a tutti e il prossimo si terrà dopodomani, sabato, a Valentano ( qui tutti i particolari).
“Wikipedia – si legge in una nota – l’enciclopedia multilingue che tutti possono integrare e utilizzare, è online dal gennaio del 2001 e presenta articoli in più di 100 lingue; attualmente è l’enciclopedia “a contenuto libero” più grande del mondo e che cresce più velocemente. Ogni giorno vengono aggiunti a Wikipedia quasi 5.000 nuove voci, accompagnati da un numero dieci volte maggiore di interventi sugli articoli esistenti”.
Altro dato di grande interesse il fatto che tutto venga pubblicato sotto la GNU Free Documentation License , ovvero la licenza GNU per la documentazione libera che garantisce unità di intenti tra i contributori.
Che Wikipedia sia in una fase di accelerazione lo dimostra anche il fatto che per il prossimo 4 agosto è stata indetta a Francoforte una tre giorni interamente dedicata all’enciclopedia più open della rete, un appuntamento che rappresenta la prima conferenza internazionale di Wikimedia . Non è un caso che l’evento sia stato denominato Wikimania 2005 , descritto come “un’opportunità d’oro per incontrare e parlare con persone coinvolte in prima linea nelle comunità Wikimedia e nello sviluppo del software wiki”.
A Francoforte, dunque, “ricercatori e oratori presenteranno studi ed esperimenti su Wikipedia ed altri progetti promossi dalla Wikimedia Foundation, sulla cultura e tecnologia wiki, e sul mondo della conoscenza libera. Il programma includerà una vasta gamma di presentazioni, workshop e tutorial , dedicati ai nuovi arrivati quanto ai “vecchi”, per dare per la prima volta una panoramica dello stato della ricerca sui wiki e sui progetti per la conoscenza libera”.