Summit mondiale, incontro pubblico

Summit mondiale, incontro pubblico

a Roma


Roma – Lunedì 6 ottobre alle 15, in via Via Sant Ambrogio 4 si terrà un “Incontro Pubblico sul Summit Mondiale sulla Società dell Informazione” dal titolo “Verso una società dell’Informazione: Nuovi Diritti della Comunicazione e i Media Comunitari”. Ad organizzarlo è l’associazione Geneva-O3 .

Come noto, il World Summit on Information Society (WSIS) che si terrà a dicembre 2003 a Ginevra, è un Summit è organizzato dalle Nazioni Unite con l’ITU, in due fasi, la prima in Svizzera, la seconda a Tunisi nel 2005.

“E´ un processo tripartito – si legge in una nota dell’associazione – vi partecipano i governi, il settore privato e la società civile, per la prima volta invitata al tavolo delle discussioni. Di fatto però la partecipazione è democratica solo sulla carta, e la società civile viene costantemente marginalizzata in favore degli interessi dei grandi gruppi industriali e delle grandi imprese dell’informazione. Proprio come Il Summit di Rio nel 1992 ha strutturato le politiche dello sviluppo sostenibile, il WSIS definirà framework e i parametri per le future politiche sulla comunicazione e sull’informazione”.

All’incontro si parlerà della natura del WSIS e di proposte con interventi di operatori, ricercatori, lavoratori della comunicazione, mediattivisti, studenti e altri.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
6 ott 2003
Link copiato negli appunti